Le pietre del Lys
Fontainemore
admin, Tue 22 May 2007, 00:00

A pochi minuti di cammino dal centro visitatori della riserva naturale, in località Niana, su una superficie di 4.000 metri quadri, si trova il percorso didattico-ambientale 'Le pietre del Lys' che si compone di una dozzina di grandi rocce quali gneiss, marmi e scisti, rappresentativi dei minerali appartenenti ai sistemi geologici della valle del Lys.
Ogni roccia è corredata da un pannello che ne descrive le caratteristiche, segnalandone storia e periodo geologico di appartenenza.
L'area ha una forma allungata, attestata tra la strada regionale 44 e la sponda destra orografica del Lys, ed è raggiungibile dai due estremi e da una posizione centrale, ove é stato previsto anche un percorso accessibile per persone diversamente abili.
Nella stessa area sono a disposizione un campo da calcetto, alcuni giochi e panchine.
Con il recupero di un vecchio canale, infine, è stato realizzato un laghetto.
Un breve tratto di muro a secco che attraversa la parte superiore dell'area, testimonianza degli originari manufatti, con la vegetazione soprastante, è stato recuperato a parziale protezione visiva ed acustica dal traffico veicolare.

Accesso
Da Pont-Saint-Martin risalire la valle di Gressoney sino al paese di Fontainemore.
Superato l'abitato di Fontainemore, e il successivo ponte sul Lys, l'area si trova subito a destra tra la strada regionale e il Torrente Lys.



questo contenuto è preso da 4 Communes! Il Sito web della ricettività dei comuni di Fontainemore, Pontboset, Lillianes, Perloz!
( http://www.4communes.it/e107_plugins/content/content.php?content.2634 )