Lillianes - Il comune

Comune di: Lillianes

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Pittoresco paese di media montagna situato ad un'altezza di 655 m. come tutti i paesi della valle del Lys occupa territori sulle due rive del torrente. Il lato destro è ripido, chiuso dalla cima delle Lose Bianche (m. 2424), sul quale sono arroccati alcuni caratteristici villaggi, che conservano ancora intatto il fascino e le caratteristiche dei tempi passati.
Il versante sinistro è più vasto e dalla cresta spartiacque con il Piemonte scendono dolci e ondulati pendii.
Il Capoluogo ed i numerosi villaggi sparsi sul territorio offrono al visitatore molte opportunità.
Nel Capoluogo si possono visitare la chiesa parrocchiale costruita nell'anno 1723 situata in paese e raggiungibile attraversando l'ardito ponte che la collega con il borgo. L'attuale edificio è stato costruito sulle fondamenta di un'antica cappella risalente all'anno 1490.
Il paese oltre al Capoluogo è composto da numerosi e pittoreschi villaggi; alcuni ancora abitati tutto l'anno o durante i week end; situati in posizione panoramica immersi nella natura si gode di un'ottima vista verso le vette circostanti ed il fondovalle.
Nel comune di Lillianes sono presenti numerose cappelle delle quali le più meritevoli di una visita sono quelle di Santa Margherita e del Suc sulla sinistra idrografica del torrente Lys. mentre sulla destra idrografica segnaliamo quella di Riasseau.
Strutture ricettive caratteristiche ed accoglienti offrono al visitatore un soggiorno piacevole e curioso e i negozi vendono anche prodotti locali.
Le attività sportive che si possono praticare nel comune e nei territori limitrofi sono: in inverno lo sci alpinismo, ed escursioni con le racchette da neve (sci di fondo nei comuni vicini); nelle stagioni meno fredde l'escursionismo, ciclismo, canyoning, tennis, bocce, calcetto.
Interessanti la sagra della castagna nel mese di ottobre.


NOTIZIE UTILI

Distanze:
da Aosta: 58 km
da Pont-Saint-Martin: 7 km
da Gressoney-Saint-Jean: 21km
da Bard: 16 km

Per avere ulteriori informazioni su Lillianes potete consultare il sito internet del Comune al seguente indirizzo:
http://www.comune.lillianes.ao.it/




Il suggestivo ponte di Lillianes
Conoscere il c...
Il capoluogo di Lillianes
Conoscere il c...