Lillianes - Visita in auto

Comune di: Lillianes

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Autostrada A5 uscita di Pont-Saint-Martin - dall'uscita del casello autostradale dopo 100 m. si svolta a destra giungendo ad un semaforo, si prosegue dritti per circa 600 m. fino alla rotonda da cui si imbocca la strada per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin per poi svoltare a destra imboccando la strada regionale per Gressoney. Superato l'abitato di Tour d'Héréraz dopo 7 km si raggiunge Lillianes.
A metà dell'abitato, svoltare a sinistra, e subito a destra, vicino al torrente Lys, si trova un comodo parcheggio dov'è possibile lasciare l'auto e cominciare la visita del Capoluogo a piedi.
La Chiesa Parrocchiale di San Rocco fu costruita nell'anno 1723 ed è raggiungibile attraversando l'ardito ponte che la collega con il borgo. Accanto all'edificio si trova il campanile risalente al XVII sec.
L'ardito ponte medievale a tre arcate permette l'attraversamento del torrente Lys. Costruito in epoca medievale collega il borgo con la chiesa sull'altra sponda. Dal ponte si gode di un ottimo scorcio panoramico sul torrente Lys.
Ritornati al posteggio e attraversato il ponte dopo un trasferimento in auto si possono visitare le località di Arfey e Riasseau.
Interessante anche la visita dei villaggi della sinistra orografica del Lys.
Dal parcheggio ritornare sulla strada regionale della valle di Gressoney in direzione Pont-Saint-Martin. Attraversato il centro del paese si imbocca la strada che sale a sinistra e supera diversi villaggi.
Ad un bivio, si tralascia la strada di destra che porta a Santa Margherita (per chi volesse visitare la cappella la deviazione è lunga poche centinaia di metri) e si arriva al divieto di transito. Proseguendo in piano tra radure e abitazioni si può proseguire sino al ristoro "Etoile du Berger" in località Sassa.




Scorcio di Lillianes
Visita Lillian...