Fontainemore - Il Comune

Comune di: Fontainemore

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Ridente e tranquillo paese di media montagna situato ad un'altezza di 760 m. circondato da fitti boschi ha nel suo borgo storico ed i villaggi sparsi sul territorio le attrattive principali. 
Le vestigia principali visitabili sono la chiesa di Sant'Antonio situata in paese sulla sponda destra idrografica del torrente Lys raggiungibile da un ardito ponte medioevale da cui si gode di un ottimo scorcio panoramico sul torrente.
Il paese oltre al Capoluogo è composto da numerosi e pittoreschi villaggi situati in posizione panoramica da cui si gode di un'ottima vista verso le vette circostanti ed il fondovalle.
Dal 1993 è stata istituita la Riserva Naturale Regionale del Mont Mars. L'area ricca di torrenti, laghi e zone umide e coperta da boschi è percorsa da numerosi sentieri che facilitano la visita e l'osservazione della flora e della fauna.
Nel Capoluogo si trova il Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars.
Strutture ricettive caratteristiche ed accoglienti offrono al visitatore un soggiorno piacevole e curioso e i negozi vendono anche prodotti locali.
Le attività sportive che si possono praticare nel comune e nei territori limitrofi sono: in inverno lo sci alpinismo, lo sci di fondo ed escursioni con le racchette da neve; nelle stagioni meno fredde l'escursionismo, il ciclismo, il canyoning e la pesca sportiva.
E' inoltre presente sul territorio un percorso salute. Possibilità di usufruire di attrezzature sportive quali campi da tennis, calcetto e bocce.
Interessanti le feste e le manifestazioni culturali sia quelle tradizionali sia quelle preparate per far conoscere al visitatore il territorio, le sue genti ed i suoi usi nonché i costumi locali e gli aspetti gastronomici.
Da Fontainemore ogni cinque anni parte la tradizionale processione votiva alla Madonna nera del Santuario di Oropa, nel vicino biellese.
Guide ed accompagnatori professionalmente preparate possono aiutare e rendere piacevole la scoperta e la conoscenza del territorio attraverso diverse attività ed iniziative.


NOTIZIE UTILI

Distanze:
da Aosta: 61 km
da Pont-Saint-Martin: 10 km
da Gressoney-Saint-Jean: 18 km
da Bard: 19 km




Il capoluogo di Fontainemore
Conoscere il c...