Fontainemore - Visita in auto

Comune di: Fontainemore

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Autostrada A5 uscita di Pont-Saint-Martin - dall'uscita del casello autostradale dopo 100 m. si svolta a destra giungendo ad un semaforo, si prosegue dritti per circa 600 m. fino alla rotonda da cui si imbocca la strada per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin per poi svoltare a destra imboccando la strada regionale per Gressoney. Superato l'abitato di Lillianes si giunge a Fontainemore (in totale 10 Km).
Lasciare l'auto al parcheggio sito in paese vicino al Centro visitatori del Mont Mars da dove si può cominciare la visita del Capoluogo a piedi.
Le vestigia principali visitabili sono la chiesa di Sant'Antonio situata in paese sulla sponda destra idrografica del torrente Lys raggiungibile da un ardito ponte medioevale da cui si gode di un ottimo scorcio panoramico sul torrente Lys dove non è raro vedere la fauna ittica.
Nel Capoluogo appena sopra il parcheggio si trova il Centro visitatori della Riserva del Mont Mars.
Il paese oltre al Capoluogo è composto da numerosi e pittoreschi villaggi situati in posizione panoramica da cui si gode di un'ottima vista verso le vette circostanti ed il fondovalle.
Lasciato il parcheggio e proseguendo sulla strada principale in direzione Gressoney si attraversa il ponte sul torrente Lys e passata la località Niana si giunge ad un bivio dove a destra si attraversa nuovamente un ponte seguendo le indicazioni per Coumarial. Si toccano così i villaggi di Colombit, Pacoulla e si prosegue seguendo le indicazioni stradali per il pittoresco villaggio di Farettaz.
Ritornati al precedente bivio sulla strada principale si giunge ai villaggi di Chuchal e Pillaz da dove si gode di un ottimo panorama sui monti circostanti. Si passa poi al villaggio di Pra dou Sas dove si può visitare l'ecomuseo. La strada continua sino a giungere al posteggio di Pian Coumarial (quota 1455 m.) dove termina la strada asfaltata e dove è possibile usufruire dell'area pic-nic.
Ritornati al fondovalle sulla strada regionale proseguire direzione Gressoney e posteggiare l'auto vicino al bivio con le indicazioni per Deles e la palestra di roccia da dove poche decine di metri a monte incomincia il breve percorso per visitare l'orrido di Guillemore.
Ripresa l'auto si continua per la strada secondaria visitando i numerosi villaggi giungendo alla località di Deles dove termina la strada asfaltata e da dove si può ammirare il fondovalle ed i monti sull'altro versante vallivo.
Ritornare per lo stesso itinerario fino alla strada principale e scendere fino al Capoluogo di Fontainemore da dove era cominciata la visita.




Pezzo di terreno realizzato sul masso
Visita Fontain...
Il villaggio di Pillaz
Visita Fontain...
Caratteristica fontana del capoluogo
Visita Fontain...
Cappella di Niana
Visita Fontain...
Cappella del Capoluogo
Visita Fontain...