Piante monumentali - Olmo del Pra

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

La Valle d'Aosta, regione di montagna, è dotata ampiamente di boschi e foreste, che costituiscono un elemento caratteristico del suo paesaggio ma anche una importante risorsa. Il bosco protegge la montagna e contribuisce a ridurre i rischi di smottamenti e valanghe.
Di questo patrimonio fanno parte anche gli alberi secolari, maestosi e vigili che costellano il nostro territorio come significativi punti di riferimento.
Sono documenti vivi, che rappresentano il tempo che passa, ma anche la solidità e la stabilità nonostante gli irreversibili processi evolutivi della nostra comunità.

Olmo di montagna del Pra
Ubicazione: Località Pra altitudine s.l.m. 1350 m
Caratteristiche: Circonferenza 368 cm, diametro 117 cm, altezza circa 16,5 m, età maggiore di 200 anni. La pianta fu probabilmente messa a dimora circa due secoli fa da un antenato della famiglia Yeuillaz il quale la portò dalla Svizzera dove si recava stagionalmente per motivi di lavoro.

Accesso
Dal paese di Perloz località Capoluogo continuare per la strada che attraversa il paese fino a giungere ad un bivio dove si lascia sulla destra la deviazione per Nantey. Risalire i tornanti e attraversare la località Marine e lasciare sempre sulla destra la strada per Ruine e quella per Cresta. Al bivio successivo lasciare sulla sinistra il bivio per Estellè e proseguire per Fey dessous.

Itinerario
Da Fey Dessous (1022 m.) Lasciare l'automobile sullo slargo in prossimità di un tornante, percorrere la strada asfaltata per alcune decine di metri e imboccare a destra, in corrispondenza del cartello stradale che indica le località Pessé, Pra, Ruina, Mont Crabun, il sentiero. Giunti in località al villaggio del Pessé proseguire (dove si può ammirare un vecchio frassino monumentale all'entrata del villaggio) in direzione del Pra. La pianta monumentale si trova a valle della strada in mezzo al villaggio.


Visualizza punto sulla cartografia di Google Maps


L'olmo monumentale
Piante monumen...
Carta d'identità dell'olmo
Piante monumen...