Piante monumentali - Frassino del Pessé

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

La Valle d'Aosta, regione di montagna, è dotata ampiamente di boschi e foreste, che costituiscono un elemento caratteristico del suo paesaggio ma anche una importante risorsa. Il bosco protegge la montagna e contribuisce a ridurre i rischi di smottamenti e valanghe.
Di questo patrimonio fanno parte anche gli alberi secolari, maestosi e vigili che costellano il nostro territorio come significativi punti di riferimento.
Sono documenti vivi, che rappresentano il tempo che passa, ma anche la solidità e la stabilità nonostante gli irreversibili processi evolutivi della nostra comunità.

Il frassino del Pessé
Ubicazione: Località Pessé altitudine s.l.m. 1310 m
Caratteristiche: Circonferenza 495 cm, diametro 158 cm, altezza circa 15 m, età maggiore di 200 anni. I rametti ancora fogliati della potatura annuale vengono impiegati come nutrimento invernale delle capre.

Accesso
Dal paese di Perloz località Capoluogo continuare per la strada che attraversa il paese fino a giungere ad un bivio dove si lascia sulla destra la deviazione per Nantey. Risalire i tornanti e attraversare la località Marine e lasciare sempre sulla destra la strada per Ruine e quella per Cresta. Al bivio successivo lasciare sulla sinistra il bivio per Estellè e proseguire per Fey dessous.

Itinerario
Da Fey Dessous (1022 m.) Lasciare l'automobile sullo slargo in prossimità di un tornante, percorrere la strada asfaltata per alcune decine di metri e imboccare a destra, in corrispondenza del cartello stradale che indica le località Pessé, Pra, Ruina, Mont Crabun, il sentiero. Giunti in località Pessé si può ammirare un vecchio frassino monumentale sito all'entrata a valle del villaggio.



Visualizza punto sulla cartografia di Google Maps


Il frassino monumentale
Piante monumen...
Carta d'identità del frassino
Piante monumen...
Freccia albero monumentale del Pessé
Piante monumen...