Santuario della Madonna della Guardia

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Il santuario, situato in posizione panoramica in località Madonna della Guardia a poche centinaia di metri dal Capoluogo, è stato ingrandito tra il 1715 e il 1718.
Precedentemente era già presente un oratorio successivamente trasformato in cappella. La scelta del sito trova origine nel ritrovamento di una statua lignea della Vergine col Bambino che sembra risalire all'anno 1528. La statua in stile bizantino risale al 1300-1400.
Di fronte all'entrata del santuario di rilievo la fontana in pietra del 1736 e una serie di edicole con affreschi. 
Il Santuario è aperto (oltre a quando si svolgono funzioni religiose)  da Pasqua a fine ottobre dalle ore 14 alle ore 17. 
La festa del Santuario cade l'8 settembre.

Accesso
Dall'uscita del casello autostradale (A5) di Pont-Saint-Martin dopo 100 m. si svolta a sinistra. Giunti ad una rotonda si svolta verso destra ed in leggera salita ci si dirige verso il centro paese. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni di Perloz. Tenere sempre la strada principale in salita e passare la frazione Plan de Brun. Dopo due tornanti la strada prosegue in diagonale sempre in salita per giungere ad un bivio dove si svolta a sinistra.
Giunti ad un nuovo bivio con indicazioni per Collerè andare dritti e seguire le indicazioni per la Madonna della Guardia. Il parcheggio si trova appena dietro una curva.


Visualizza punto sulla cartografia di Google Maps


Santuario della Madonna della Guardia
Santuario dell...
Accasso al Santuario della Madonna della Guardia
Santuario dell...
L'Interno del Santuario della Madonna della Guardia
Santuario dell...
Edicole con affreschi di fronte al Santuario della Madonna della Guardia
Santuario dell...