Chiesa di Tour d'Héréraz

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

La chiesa situata nella frazione di Tour d'Héréraz è dedicata a San Giuseppe e fu benedetta nel 1878.
All'esterno si impone la sua torre-campanile mentre all'interno interessante la canonica.
La chiesa così come la vediamo è dovuta alla trasformazione del castello in rovina, donato alla comunità di Tour d'Héréraz da un discendente della famiglia Vallaise nella seconda metà dell'800.
Il campanile in origine era una torre costruita per controllare i viandanti ed il passaggio delle merci.
Si ricorda che molti viaggiatori passavano le acque del torrente Lys transitando sul vicino Pont Moretta situato a valle della chiesa.
La chiesa è normalmente chiusa tranne ovviamente quando si svolgono funzioni religiose.
Da ammirare la pianta monumentale nella piazzetta antistante la chiesa.

Accesso
Dall'uscita del casello autostradale (A5) di Pont-Saint-Martin dopo 100 m. si svolta a sinistra. Giunti ad una rotonda si svolta verso destra ed in leggera salita ci si dirige verso il centro paese. Arrivati alla prima piazza (Piazza 1° Maggio) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni di Perloz. Tenere sempre la strada principale in salita e passare la frazione Plan de Brun. Dopo due tornanti la strada prosegue in diagonale sempre in salita per giungere al Capoluogo. Dal parcheggio del Capoluogo di Perloz proseguire in salita passando vicino alla chiesa di San Salvatore. Usciti dal paese dopo un breve risalita e successiva discesa si riprende a salire fino a giungere ad un bivio dove si svolta a destra in discesa. Si passa quindi a valle dell'abitato di Nantey abbarbicato sul costolone per giungere alle baite di Besesse . Si riprende a salire fino a giungere alla strada regionale per Gressoney. Qui si svolta a destra e in discesa si arriva alla chiesa di Tour d'Héréraz.
In alternativa la località di Tour d'Héréraz è raggiungibile da Pont-Sant-Martin per la strada regionale per Gressoney. In questo caso giunti in prossimità dell'abitato di Tour d'Héréraz, imboccare sulla destra la strada che scende verso la chiesa.

Visualizza punto sulla cartografia di Google Maps

Campanile della chiesa di Tour d'Hereraz