Architettura - Fontainemore

Comune di: Fontainemore

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

La tipologia costruttiva più diffusa nelle zone alpine riunisce all'interno dello stesso edificio le varie attività abitative e produttive.
Gli edifici generalmente di forma regolare si articolano su più livelli: la stalla al piano terreno, il focolare e i relativi locali di abitazione al piano superiore, le camere, i locali di deposito all'ultimo piano di fianco al fienile. Solitamente la cantina è interrata.
L'accesso ai locali avviene attraverso l'utilizzo di una o più scale esterne che sfruttano la pendenza del terreno. I materiali impiegati per la costruzione di un edificio e le caratteristiche tecnologiche dello stesso dipendono principalmente dalla funzione che devono svolgere i vani e dalle condizioni sociali del proprietario.
Il piano terra, interrato su due o tre lati, è in spessa muratura di pietra e presenta la caratteristica volta a botte. Per dare maggior rilievo alla parte abitativa spesso il livello superiore veniva intonacato con della calce.
L'orditura del tetto ed alcune parti dell'edificio come il fienile, i locali di deposito, che necessitano di aerazione, sono realizzati con il legno. La copertura del tetto è in lose.

I rascard
Tipiche costruzioni in legno con travi sovrapposte e incastrate alle estremità spesso sopraelevate da terra o dal basamento in pietra da sostegni dalla caratteristica forma di fungo in cui si effettuava l'essiccazione dei covoni e la successiva battitura dei cereali.

Grenier
Struttura in legno organizzata generalmente su due livelli sovrapposti al piano seminterrato in muratura adibito a cantina dove venivano conservate patate e formaggi. All'interno dei grenier venivano conservate anche le granaglie, i pani di segale, vestiti e altri beni. Rispetto ai rascard per i grenier venivano scelti e utilizzati travi più regolari per non lasciare interstizi ed evitare che incursioni di animali mettessero a rischio le derrate alimentari.




Finestra in pietra
Architettura -...
Costruzione con aperture ad arco
Architettura -...
Sotto lo stesso tetto..Grenier e abitazione
Architettura -...
Balconi in legno
Architettura -...
I caratteristici "Funghi"
Architettura -...
Rascard
Architettura -...
Sostegni a forma di fungo
Architettura -...
Rascard di Vernetta
Architettura -...
Il rascard di Vernetta
Architettura -...