Pontboset - Divine - Pontboset

Partenza: Pontboset
Arrivo: Pontboset
Tipo bici: MTB-Bici da corsa
Tipo strada: Asfalto con tratti sconnessi
Km di salita: 4,7
Km totali: 9,4
Tempo di salita: circa 1 h
Difficoltà: Buoni ciclisti
Pendenza max: 16%
Pendenza media: 9%
Periodo consigliato: da aprile ad ottobre
Quota del punto di partenza: 780 m
Quota del punto di arrivo: 1209 m
Quota max. raggiunta: 1209 m
Dislivello totale salita: 430 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono - bar/ristoranti presente in località Pontboset

Caratteristiche generali
Strada completamente asfaltata con qualche tratto sconnesso. Le pendenze seppur non molto sostenute richiedono comunque un discreto allenamento. La gita può essere affrontata anche con la bici da corsa ma con rapporti adeguati. Il percorso tocca numerose località e raggiunge il caratteristico villaggio di Divine. Numerosi sono i punti panoramici sul fondovalle e le viste sui monti circostanti.

Accesso automobilistico
Dalla strada regionale seguire le indicazioni stradali per Pontboset e Frontière (250 m. dal bivio dalla regionale si trova il posteggio).

Itinerario
Dal posteggio (pannelli con indicazioni turistiche) a monte del Capoluogo dirigersi in salita verso la strada regionale e seguirla verso Ovest direzione Champorcher fino a raggiungere un para valanghe al cui interno sulla sinistra si stacca la strada; seguire le indicazioni per Fournier. Si attraversa dopo poche decine di metri un ponte sul torrente Ayasse (con stupende cascatelle e pozze d'acqua limpidissima) e si prosegue in discesa fino alle località di Piolly e Vareisa. Ripassati sotto un altro para valanghe si raggiungono i villaggi di Parcelett e Folliettaz. Passato un ripetitore si tocca il villaggio di Delivret da cui si gode di un ottimo panorama sul fondovalle. Notare appena a monte del villaggio la cappella appena sotto la strada. La strada prosegue ora con una pendenza più sostenuta e dopo alcuni tornanti si perviene alla fine della strada in località Divine. Di fronte si può ammirare il villaggio di Crest.

Il ritorno percorre la stessa strada di salita.