Pontboset - Col Courtil - Pontboset

Tempo di salita: 1,5 h
Difficoltà: Medi ciclisti
Pendenza max: 20%
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 780 m
Quota del punto di arrivo: 1511 m
Quota max. raggiunta: 1535 m
Dislivello salita: 731 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono

Caratteristiche generali
Strada quasi completamente asfaltata tranne il pezzo finale. Il percorso in gran parte ombreggiato dal bosco passa per i caratteristici villaggi di Biel e Courtil. Numerosi sono i punti panoramici sul fondovalle e sui monti circostanti. Bella la cascata che si trova prima dell'abitato di Biel. Strada praticamente priva di traffico. Possibile effettuare la gita con la bici da corsa.

Accesso automobilistico
Dalla strada regionale seguire le indicazioni stradali per Pontboset e Frontière (250 m. dal bivio dalla regionale si trova il posteggio).

Itinerario
Dirigersi verso il bivio tra la strada regionale per Champorcher e l'entrata a valle del paese. Traversare la regionale ed imboccare in salita la strada per Biel e Courtil.
Il percorso si snoda in un bosco di castagni. Dopo una serie di tornanti il percorso diventa pianeggiante passando sotto a dei prati e ad una casa. Dopo una piccola discesa si arriva ad una cascata. Si procede per una serie di curve dove la salita si fa più ripida e si giunge a Biel (1127 m.). La salita continua ora un po' meno ripida ma sempre con pendenze sostenute per giungere alla località di Courtil (1237 m.). La strada oltre questa località diventa ancora più stretta e dopo un lungo diagonale verso Nord ed una serie di tornanti si arriva a Pian Fiu. Si è ormai in vista del colle (con le numerose antenne) che si raggiunge in pochi minuti.

Il ritorno percorre la stessa strada di salita.