Giro Pontboset - Cresta - Pontboset

Comune di: Pontboset


in Sport > MTB
Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Partenza: Pontboset
Arrivo: Pontboset
Tipo bici: MTB
Tipo strada: asfalto con tratti sconnessi
Km di salita: 3
Km totali: 6,5
Tempo di salita: circa 1 ora
Difficoltà: Buoni ciclisti
Pendenza max: 20%
Pendenza media: 13,3%
Periodo consigliato: da aprile ad ottobre
Quota del punto di partenza: 780 m
Quota del punto di arrivo: 1098 m
Quota max. raggiunta: 1098 m
Dislivello totale salita: 400 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono - bar/ristoranti presente in località Pontboset ed ostello/dortoir in località Crest

Segnalazione: ad inizio 2007 la strada per Crest è vietata al traffico per tratti pericolosi.

Caratteristiche generali
Strada completamente asfaltata con qualche tratto sconnesso. Pur essendo la salita breve le pendenze molto sostenute e continue richiedono un ottimo allenamento. La gita può essere affrontata anche con la bici da corsa ma con rapporti adeguati. Il percorso in gran parte ombreggiato nel bosco raggiunge il caratteristico villaggio di Crest. Numerosi sono i punti panoramici sul fondovalle e le viste sui monti circostanti. Bello il tratto fino a Frontière dove si costeggia il torrente Ayasse con stupende cascatelle e pozze dove ogni anno si svolge la gara di Kayak.

Accesso automobilistico
Dalla strada regionale seguire le indicazioni stradali per Pontboset e Frontière (250 m. dal bivio dalla regionale si trova il posteggio).

Itinerario
Dal posteggio (pannelli con indicazioni turistiche) a monte del Capoluogo seguire le indicazioni per Frontière e Crest affrontando un tratto in discesa. Passare sul ponte ammirando verso valle il vecchio ed affascinante ponte a due arcate. Giunti ad un bivio continuare a sinistra (indicazione per Frontière) in discesa e dopo un ripido tornate si giunge al posteggio della località Frontière dove la strada termina. Bellissima la vista sul tratto di torrente che scorre sotto il ponte pedonale in legno. Ritornare sui propri passi affrontando la ripida salita e giunti al precedente bivio lasciare la strada principale e svoltare a sinistra (appena a monte del bivio incomincia la mulattiera pedonale con le indicazioni per il Crest). La strada con pendenze molto sostenute e continue si inoltra nel bosco e prende rapidamente quota. Bello il panorama sul Capoluogo e sul fondovalle. Dopo numerosi tornanti si passa un ampio crestone e sulla destra appaiono le prime case del Crest che si raggiungono con un ultimo tratto sterrato.

Il ritorno percorre la stessa strada di salita tranne il pezzo che porta alla località Frontière.




Itinerario in MTB
Giro Pontboset...