Lillianes - Suc - Lillianes

Comune di: Lillianes


in Sport > MTB
Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Partenza: Lillianes
Arrivo: Lillianes
Tipo bici: MTB
Tipo strada: asfalto/sterrato
Km di salita: 4,3
Km totali: 12,6
Tempo di salita: circa 0,45 h
Difficoltà: Medi ciclisti
Pendenza max: 15%
Pendenza media: 7%
Periodo consigliato: da marzo a novembre
Quota del punto di partenza: 655 m
Quota del punto di arrivo: 960 m
Dislivello salita: 305 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono

Caratteristiche generali
Percorso ad anello di media montagna che tocca numerosi villaggi rurali e precorre un tratto della strada che ha permesso la costruzione del vecchio canale. L'ambiente che si attraversa spazia dal bosco alle radure con stupendi panorami sui monti circostanti ed il fondovalle.

Accesso automobilistico
Giunti a Lillianes lasciare l'auto al parcheggio ponte Lys che si trova in centro paese al bivio per Foby.

Itinerario
Dal parcheggio ritornare sulla strada regionale per Gressoney direzione Pont-Saint-Martin.
Attraversato il centro del paese si imbocca al primo bivio la strada che sale a sinistra seguendo le indicazioni per Chessun-Suc.
Dopo una serie di tornanti giunti ad un bivio si lascia a sinistra la strada per la Cappella di Santa Margherita e si seguono le indicazioni per il Suc.
La strada asfaltata attraversa un ponte giungendo in località Chessun e prosegue in salita attraversando il bosco fino a giungere alla radura dove si trova la località Suc (ottimo punto panoramico). A monte dell'abitato pochi metri dopo la graziosa cappella a destra diparte la strada sterrata (giunti al bivio si può proseguire ancora per 600 m dove la strada asfaltata termina per poi ritornare al bivio). La strada a tratti in leggera discesa o in piano attraversa a mezza costa (lo sterrato si sviluppa per 1,95 km con un buon fondo stradale) la montagna per poi giungere ad un bivio dove si incrocia la strada asfaltata. Svoltato a destra seguirla in discesa attraversando i villaggi di Pian Mattet, Prè de la Vache, Mignot, Bioley. Giunti in località Barmette presso una fontana svoltare a destra in piano verso la frazione di Remondin.
Ritornati poi sulla strada regionale della valle del Lys che si raggiunge immettendosi a destra proseguire verso Nord. La strada in vista dell'abitato di Lillianes ricomincia a salire e passato un ponte si arriva di nuovo in paese. Superare il semaforo e la strettoia e tornare così al luogo di partenza.




Itinerario in MTB
Lillianes - Su...
Il ponte canale
Lillianes - Su...