Lillianes - Stouba - Lillianes

Quota del punto di partenza: 655 m
Quota del punto di arrivo: 1535 m
Dislivello salita: 880 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono

Caratteristiche generali
Salita ripida e continua che tocca numerosi villaggi rurali. La parte alta lascia spazio ai tipici alpeggi di montagna. Ambiente naturale magnifico e ampio panorama sui monti circostanti.

Accesso automobilistico
Giunti a Lillianes lasciare l'auto al parcheggio ponte Lys che si trova in centro paese al bivio per Foby.

Itinerario ciclistico
Dal parcheggio ritornare sulla strada regionale verso Pont -Saint -Martin e dopo avere attraversato una strettoia si giunge ad un bivio dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Santa Margherita per iniziare la ripida salita. Dopo una serie di tornanti si continua in salita (ad un bivio non prendere la strada che si dirige verso il Suc) fino a giungere in un tornante ad un bivio. Continuare verso destra e toccare i numerosi villaggi che si incontrano Rouby, Barbià, Salè, Toux-Las, Coeurtes, Fangeas, Verigo, Mattet, Costey, Molère. La strada si snoda tra boschi e radure e con numerosi tornanti prende rapidamente quota. Arrivati presso l'ennesimo tornante ad un bivio si tralascia la strada di destra che porta a Santa Margherita (per chi volesse visitarla la deviazione è lunga poche centinaia di metri) e per una ripidissima salita e successivi tornanti si arriva ad un bivio dove c'è una sbarra. Lasciare sulla sinistra una strada interpoderale e continuare con dei saliscendi tra radure e case. Lasciare alla vostra destra il ristoro "L'etoile du Berger" e proseguire lungo la strada. Si entra ora in un bosco e passato un ponte la strada diventa sterrata. Continuare fino a che si giunge ad un nuovo bivio dove termina il nostro itinerario in quanto le baite sottostanti sono quelle della Stouba.