Pian Coumarial - Alpe Leretta - Pian Coumarial

Km totali: 6 km
Tempo di salita: 1 h
Difficoltà: Medi ciclisti
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1455 m
Quota del punto di arrivo: 1784 m
Dislivello salita: 329 m

Caratteristiche generali
Percorso pittoresco di media montagna principalmente dentro il bosco tranne la parte superiore dove ci sono alpeggi e radure. Panorama stupendo sui monti circostanti. Volendo allungare la gita dal bivio per alpe Leretta continuare fino all'alpe Darè dou Crest.

Accesso automobilistico
Da Fontainemore attraversato il ponte sul torrente Lys e passata la località Niana si giunge ad un bivio dove a destra si attraversa nuovamente un ponte seguendo le indicazioni per Coumarial. Attraversando numerosi villaggi e mantenendosi sulla strada principale si arriva al posteggio in località Pian Coumarial dove termina la strada asfaltata.

Itinerario
Dal parcheggio di Pian Courmarial imboccare la strada interpoderale ed al primo bivio svoltare a destra e proseguire fino a giungere ad una diramazione che si lascia sulla destra.
Passare l'alpe Vercosa e dopo un tornante proseguire in salita fino ad avere sulla destra l'alpeggio Leretta. Al bivio successivo svoltare a destra per arrivare così alle baite (1784 m.).

Il ritorno percorre la stessa strada di salita.