Pillaz - Lago Vargno - Pillaz

Km totali: 8
Tempo di salita: 1,30 h
Difficoltà: Medi ciclisti
Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Quota del punto di partenza: 1300 m
Quota del punto di arrivo: 1684 m
Dislivello salita: 384 m
Ristoro: fontana al villaggio del Pillaz

Caratteristiche generali
Percorso pittoresco di media montagna principalmente dentro il bosco tranne la parte superiore dove ci sono alpeggi e radure. Volendo allungare la gita si può partire direttamente da Fontainemore.

Accesso
Da Fontainemore attraversato il ponte sul torrente Lys e passata la località Niana si giunge ad un bivio dove a destra si attraversa nuovamente un ponte seguendo le indicazioni per Pillaz-Pian Coumarial. Attraversando numerosi villaggi e mantenendosi sulla strada principale proseguire sino ad un bivio dove si svolta a sinistra per la frazione Pillaz. Attraversare il villaggio e proseguire per la strada asfaltata poco oltre (1300 m.) sino al divieto di transito dove si lascia l'auto.

Itinerario
Seguire la strada principale tralasciando ad un primo bivio la deviazione a destra fino a giungere ad alcuni scivoli d'acqua e una cappellina votiva (tralasciare la strada che va verso sinistra). Ammirare sulla sinistra la cima del monte Pietra Bianca e della Punta Gragliasca. In seguito la strada con alcuni tornanti, sale in quota sino a giungere ad un ponte che permette di superare il torrente ed in pochi minuti passando a monte di una baita si giunge al Lago Vargno (1684 m.).

Il ritorno percorre la stessa strada di salita.