Santuario di Retempio

Tempo necessario complessivo: 4/5 H
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico, rurale
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 780 m
Quota del punto di arrivo: 1474 m
Dislivello: 694 m
Esposizione: N

Accesso
Si parte dal parcheggio all'ingresso dell'abitato di Pontboset.

Itinerario
Discesi per superare il torrente Ayasse su di un ponte a due arcate si segue la stradina asfaltata per pochi metri, sino ad una mulattiera che a destra passa davanti ad un caseggiato con fonte e raggiunge un altro ponte in pietra sul torrente proveniente dalla Manda, per immettersi nella strada lastricata diretta al Santuario di Retempio.
Proseguire a destra per guadagnare quota ad ampie svolte tra i castagni fino alle casette al Creux (931 m.), dove la strada piega a sinistra; alcune cellette sparse ingentiliscono il percorso. Giunti all'imbocco del profondo vallone di Brenve un paio di tornanti conducono alle casette del Crest dèsot (1061 m.), dove troviamo degli edifici di pregevole fattura, tra cui un caseggiato con meridiana. Dal villaggio si apre il vallone delle Brenve dolce e riposante da cui si scorge la bianca facciata del santuario di Retempio che si raggiunge facilmente dopo un lungo mezza costa ed una risalita che porta al villaggio.

La discesa è per la stessa via di salita.