Mont Crabun

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Partenza: Fey dessous
Arrivo: Mont Crabun
Tempo necessario complessivo: 7/8 h
Segnavia: N°1
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1022 m
Quota del punto di arrivo: 2710 m
Dislivello: 1688 m
Esposizione: S

Accesso
Dal paese di Perloz località Capoluogo continuare per la strada che attraversa il paese fino a giungere ad un bivio dove si lascia sulla destra la deviazione per Nantey. Risalire i tornanti attraversare la località Marine e lasciare sempre sulla destra la strada per Ruine e quella per Cresta. Al bivio successivo lasciare sulla sinistra il bivio per Estellè e proseguire per Fey dessous.

Itinerario
Da Fey Dessous (1022 m.) lasciare l'automobile sullo slargo in prossimità di un tornante.
Percorrere la strada asfaltata per alcune decine di metri e imboccare a destra, in corrispondenza del cartello stradale che indica le località Pessé, Pra, Ruina, Mont Crabun, il sentiero.
Arrivati alla frazione Pessé (1307 m.), dove si può ammirare un frassino secolare, continuare alla volta del villaggio del Pra (1380 m.).
Alle ultime case di Pra e prima di attraversare il rio Nantey prendere un'evidente mulattiera che porta il contrassegno 1 in giallo. Il sentiero risale la destra orografica del torrente fino ad un facile guado, dopo il quale si supera un crinale per raggiungere le baite di Pian (1875 m.). Superare i pascoli puntando diritto all'alpeggio di Lers. Il sentiero diventa meno evidente ma bisogna puntare verso la cresta e non deviare sul comodo sentiero a sinistra, che attraversa il torrente. Seguendo il sentiero ora ben segnalato si arriva in cresta da dove è visibile la punta.
A pochi metri dalla vetta è collocato il bivacco (6 posti letto).

La discesa è per la stessa via di salita.

L’ultimo sabato di luglio si celebra la festa al Mont Crabun con salita dai comuni di Perloz, Arnad e Issime e celebrazione della Santa Messa ai piedi del Crocifisso. In questa occasione si svolge anche la corsa non competitiva a passo libero Pont-Saint-Martin – Mont Crabun di 13 Km circa.




Vallone del Crabun
Mont Crabun
Dal Pra la partenza per il Mont Crabun
Mont Crabun
Il Crabun in vestito invernale
Mont Crabun
Il Mont Crabun
Mont Crabun