Lungo i sentieri della Peonia

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Partenza: Fey dessous
Arrivo: Col Fenêtre
Tempo necessario complessivo: 4 h
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1022 m
Quota del punto di arrivo: 1671 m
Dislivello: 649 m
Esposizione: N/E

Nella zone del Col Fenêtre tra i comuni di Perloz e Arnad cresce spontaneamente la Peonia officinalis considerata specie protetta dalla legge N. 17 del 31 marzo 1977 ( Protezione della flora alpina).
Cenni Botanici: pianta erbacea perenne appartenente della famiglia delle Paeoniaceae. Cespitosa, dalle foglie bipennate e leggermente rosate ai bordi, ha fiori semplici dal colore rosa intenso. Predilige i terreni soleggiati o poco ombrosi ed è resistente al freddo. Periodo di fioritura fine maggio metà giugno.
In dialetto locale la Peonia è detta "Roza Pascoua".

L'area del Col de Fenêtre è stata classificata come Sito di Interesse Comunitario (SIC) nel 2003.
Nel 2007 è stato presentato il progetto "La Peonia e il suo territorio: il fascino dei colori della natura" che si prefigge la valorizzazione eco-sostenibile del sito e delle zone limitrofe.

Accesso
Dal paese di Perloz località Capoluogo continuare per la strada che attraversa il paese fino a giungere ad un bivio dove si lascia sulla destra la deviazione per Nantey. Risalire i tornanti attraversare la località Marine e lasciare sempre sulla destra la strada per Ruine e quella per Cresta. Al bivio successivo lasciare sulla sinistra il bivio per Estellè e proseguire per Fey Dessous.

Itinerario
Da Fey Dessous (1022 m.) Lasciare l'automobile sullo slargo in prossimità di un tornante, percorrere la strada asfaltata per alcune decine di metri e imboccare a destra, in corrispondenza del cartello stradale che indica le località Pessé, Pra, Ruina, Mont Crabun, il sentiero. Dal Pessé (1307 m.) (sito della pianta monumentale di frassino), parte la mulattiera ben segnalata in direzione del Col Fenêtre (1671 m.).

Per ulteriori informazioni sulla Peonia e il suo territorio potete consultare il seguente sito internet:
http://www.perloz-peonia.it/




Fontana di Finestra
Lungo i sentie...
Peonie in fiore
Lungo i sentie...
Peonia officinalis
Lungo i sentie...
Bocciolo di Peonia
Lungo i sentie...
Croce in pietra al Pessé
Lungo i sentie...
La fioritura delle Peonie
Lungo i sentie...
Fey di sotto
Lungo i sentie...