Comune di: Perloz

Tempo necessario complessivo: 4/5 h
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1022 m
Quota del punto di arrivo: 1958 m
Dislivello: 936 m
Esposizione: N/E

Accesso
Dal paese di Perloz località Capoluogo continuare per la strada che attraversa il paese fino a giungere ad un bivio dove si lascia sulla destra la deviazione per Nantey. Risalire i tornanti e attraversare la località Marine e lasciare sempre sulla destra la strada per Ruine e quella per Cresta. Al bivio successivo lasciare sulla sinistra il bivio per Estellè e proseguire per Fey dessous.

Itinerario
Da Fey Dessous (1022 m.) lasciare l'automobile sullo slargo in prossimità di un tornante, percorrere la strada asfaltata per alcune decine di metri. Imboccare a destra, in corrispondenza del cartello stradale che indica le località Pessé, Pra, Ruina, Mont Crabun, il sentiero. Dal Pessé (1307 m.), sito della pianta monumentale di frassino, parte la mulattiera ben segnalata in direzione del Col Fenêtre e Croix Corma.(1958 m.).
Si giunge quindi al villaggio di Finestra che lo si lascia alle spalle per arrivare ad un bivio dove si segue le indicazioni per "La Korma". Il sentiero prosegue nel bosco fino a giungere in cresta. Si prosegue sulla destra seguendo a tratti il filo di cresta per giungere in vista della splendida scultura rappresentante la Madonna. Dalla cima si gode di uno splendido panorama sul fondo valle e sul canavese.

La discesa è per la stessa via di salita.