Chemin Vallaise - Pont Moretta

Quota del punto di partenza: 550 m
Quota del punto di arrivo: 660 m
Dislivello: 240 m

Itinerario storico-culturale che unisce il borgo medioevale del Capoluogo di Perloz (a Véa) alla frazione di Tour d'Héréraz (a Tor) passando per il suggestivo ponte di Moretta.
Il percorso può essere svolto indipendentemente partendo da Perloz o dalla frazione di Tour d'Héréraz.

I punti di interesse:
- La Torre di Hérèraz
La sua costruzione è datata intorno all'anno mille. Il complesso inizialmente costituito dalla torre e da un corpo d'abitazione, protetti da una cortina muraria, è stato profondamente modificato nel tempo. L'edificio appartenne alla famiglia dei nobili De Hereris (d'Hérères) un ramo potente dei Vallaise.
Nel 1878 il castello fu ceduto alla parrocchia che lo trasformò nella chiesa attuale e la torre ne divenne il suo campanile.

- Il Ponte di Moretta
- La Chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore
- Il Borgo e i castelli Vallaise e Charles

Accesso
Dall'uscita del casello autostradale (A5) di Pont-Saint-Martin dopo 100 m si svolta a sinistra. Giunti ad una rotonda si svolta verso destra ed in leggera salita ci si dirige verso il centro paese. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni di Perloz. Tenere sempre la strada principale in salita e passare la frazione Plan de Brun. Dopo due tornanti la strada prosegue in diagonale sempre in salita per giungere al Capouogo.
Giunti a Perloz lasciare l'auto al parcheggio di fronte al Municipio.

Accesso dalla frazione Tour d' Héréraz
In prossimità dell' abitato di Tour d'Héréraz, raggiungibile da Pont-Saint-Martin per la strada regionale per Gressoney, imboccare sulla destra la strada che scende verso la chiesa. La strada termina con un parcheggio dov'è possibile lasciare l'auto e iniziare a piedi la discesa verso il Pont Moretta.