Pian Coumarial - Rifugio Coda

Segnavia: 1, 3, GTA
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da luglio ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1455 m
Quota del punto di arrivo: 2280 m
Dislivello: 825 m
Esposizione: E-S

Accesso
Da Fontainemore attraversato il ponte sul torrente Lys e passata la località Niana si giunge ad un bivio dove a destra si attraversa nuovamente un ponte seguendo le indicazioni per Coumarial. Attraversando numerosi villaggi e mantenendosi sulla strada principale si arriva al posteggio in località Pian Coumarial dove termina la strada asfaltata.

Itinerario
Da qualche centinaio di metri prima del parcheggio parte il sentiero che si inoltra nel bosco da dove si esce su una strada sterrata poderale. Oltrepassata la strada si continua nel bosco. Usciti dal bosco si attraversano poi i prati dell'alpeggio Vercosa proseguendo per il sentiero pianeggiante per passare su un ponte che permette l'attraversamento del torrente Guglias. Il sentiero diviene ora una mulattiera scalinata che si segue fino ad un bivio (1750 m.) dove si consiglia di seguire la traccia a destra. Passare il torrente Carisey e proseguire fino alle baite di Carisey inferiore e Carisey superiore (1934 m.). Si risale il vallone fino al colle di Carisey (2131 m.) sormontato da una croce. Il sentiero prosegue a sinistra e si segue la cresta erbosa fino a giungere il Rifugio Coda.

La discesa è per la stessa via di salita.