Pillaz - Colle della Balma d'Oropa

Partenza: Quota 1300 sopra abitato Pillaz
Arrivo: Colle della Balma d'Oropa
Tempo necessario complessivo: 5/6 h
Segnavia: 2 (segno giallo)
Caratteristiche: naturalistico, paesaggistico, rurale
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Quota del punto di partenza: 1300 m
Quota del punto di arrivo: 2261 m
Dislivello: 961 m
Esposizione: O

Accesso
Dall'abitato di Fontainemore si prosegue per alcuni chilometri lungo la strada regionale per Gressoney sino ad imboccare sulla destra il ponte che conduce alla Riserva del Mont Mars.
Superato il Lys si prosegue lungo la strada che conduce a Pillaz - Pian Coumarial.
Mantenersi sulla strada principale sino ad un bivio dove si svolta a sinistra per la frazione Pillaz. Attraversare il villaggio e proseguire per la strada asfaltata sino al divieto di transito dove si lascia l'auto (circa 1300 m.).

Itinerario
Seguire la strada principale tralasciando ad un primo bivio la deviazione a destra fino a giungere ad alcuni scivoli d'acqua e ad una cappellina votiva (tralasciare la strada che va verso sinistra).
Ammirare sulla sinistra la cima del monte Pietra Bianca e della Punta Gragliasca.
In seguito la strada con alcuni tornanti, sale in quota sino a giungere ad un ponte che permette di superare il torrente ed in pochi minuti passando a monte di una baita si giunge al Lago Vargno.
Il sentiero, lasciando sulla destra il lago, si inerpica subito in mezzo alle baite.
Seguire i segni gialli ed attraversata una pietraia si giunge in vista delle baite di Lei Long. Lasciare le costruzioni e oltrepassare la pietraia e salire a sinistra dello sperone roccioso. Arrivato ad un pianoro si vedrà sulla destra il lago della Balma.
Passare a sinistra, lasciandosi a destra un rifugio privato, salendo un pendio in cui il sentiero percorre una pietraia con alcuni tratti a gradinata. Si arriva così al Colle della Balma (2261 m.) sormontato da una croce. Il panorama spazia dalla pianura biellese alle montagne valdostane e piemontesi.

La discesa è per la stessa via di salita.

Sguardo al Mont Mars
Pillaz - Colle...
Riposo in riva al lago..
I larici si specchiano nel Lei Long
Lago della Balma
Lago Vargno
L' escursione continua tra i laghi
La pietraia che diventa sentiero