Pontboset - Champorcher - Pontboset

Difficoltà: Medi ciclisti
Pendenza max: 17%
Pendenza media: 8,6%
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre
Quota del punto di partenza: 780 m
Quota del punto di arrivo: 1427 m
Quota max. raggiunta: 1427 m
Dislivello salita: 647 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono - bar/ristoranti presenti in località Pontboset e Champorcher

Caratteristiche generali
Questa gita impegnativa per la salita che la caratterizza permette di ammirare un magnifico ambiente montano. Caratteristici villaggi offrono al turista una visita curiosa oltre a permettere di capire come si viveva nei tempi passati.
Consigliabili le luci nel transito di alcuni para valanghe.

Accesso automobilistico
Dalla strada regionale seguire le indicazioni stradali per Pontboset e Frontière (250 m. dal bivio dalla regionale si trova il posteggio).

Itinerario
Dal posteggio (pannelli con indicazioni turistiche) a monte del Capoluogo dirigersi in salita verso la strada regionale e raggiuntala girare a sinistra in direzione Champorcher e passare sotto un para valanghe (a sinistra strada per Dèlivret). La strada passa vicino alle località Chataigne e Pialemont. Giunti alla località di Trambesère la salita dopo due tornanti si fa più ripida. Si passa vicino all' abitato di Savin e La Place per attraversare le frazioni di Salleret e Dublanc. In questo tratto troviamo il tratto di salita breve più ripido (14%). Continuando la salita si passa la galleria e rimanendo sulla strada principale dopo due tornanti si passa la località Mellier. Si è ormai in vista del paese di Champorcher e tralasciando a destra la strada che porta ai villaggi di Rosier si giunge al caratteristico Capoluogo (1427 m.).

La discesa è per la stessa via di salita.