Lillianes - Fontainemore - Lillianes

Quota del punto di partenza: 655 m
Quota del punto di arrivo: 655 m
Dislivello salita: 265 m
Ristoro: acqua a disposizione nei villaggi che si raggiungono

Caratteristiche generali
Giro ad anello che presenta tratti in piano alternati a facili salite. La strada si snoda nel fondovalle toccando i due paesi caratteristici Lillianes e Fontainemore e i villaggi tradizionali. Il percorso inoltre si svolge tra radure e boschi.

Accesso automobilistico
Giunti a Lillianes lasciare l'auto al parcheggio ponte Lys che si trova in centro paese al bivio per Foby.

Itinerario ciclistico
Ritornati sulla strada regionale proseguire direzione per Gressoney in salita e passare la località They (possibilità ristoro Chalet They). Al termine della salita con a destra la discesa delle acque del torrente Bouro si prosegue lasciando sulla nostra sinistra l'attraversamento di un ponte e si giunge così all'abitato di Fontainemore. Attraversato il paese si passa accanto al ristorante Oropa e si attraversa il ponte sul torrente Lys ammirando a valle lo splendido scorcio del ponte e della chiesa. Si giunge così in località Niana e si prosegue fino a giungere ad un bivio (indicazioni per Pian Coumarial) dove si svolta a destra. Al successivo bivio che si raggiunge in leggera discesa girare a destra e cominciare la salita che porta al villaggio di Colombit. Seguirà dritto l'indicazione stradale "Altre direzioni". Successivamente si transita sul ponte che permette l'attraversamento del torrente Pacoulla. Giunti in vista dell'abitato di Piampervero si lascia la strada principale che continua in salita e si svolta a destra in leggera discesa direzione Lillianes. La strada ora taglia a mezza costa la montagna per addentrarsi poi nel bosco. Giunti al km 5 in prossimità di un torrentello si nota alla destra della strada in basso due caratteristici ponti in pietra. Si prosegue nel bosco fino a trovare sulla sinistra una splendida cascata originata dal torrente Bouro. La strada scende poi più rapidamente (fare attenzione) per poi immettersi sulla strada che proviene da Lillianes (a questo bivio caratterizzato dalla vicinanza di un traliccio della linea elettrica proseguire in discesa). Si giunge così dopo ripidi tornanti (tralasciare la strada per Chessun) sulla strada regionale per Gressoney che si segue verso il centro paese arrivando così al parcheggio da dove è cominciato l'itinerario.