Perloz - Il Comune

Comune di: Perloz

Email il Contenuto Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Piccolo e grazioso villaggio è aggrappato alle pendici della montagna a 661 metri di altitudine all'imbocco della Valle di Gressoney. Il territorio si sviluppa ai lati delle due rive del torrente Lys. E' circondato da fitti boschi di castagni e frutteti, in posizione ben soleggiata. Notevoli alcune piante monumentali che si trovano nei villaggi.
Il Capoluogo ed i numerosi villaggi sparsi sul territorio offrono al visitatore molte opportunità.
Risalendo a piedi le strette viuzze del Capoluogo si possono visitare il Castello Charles, il Castello Vallaise e la Chiesa Parrocchiale di San Salvatore la cui facciata è decorata con un grande affresco raffigurante il giudizio universale, opera di pittori valsesiani.
Il paese oltre al Capoluogo è composto da numerosi e pittoreschi villaggi di cui la maggior parte ancora abitati tutto l'anno o durante i week end; situati in posizione panoramica ed immersi nella natura si gode di un'ottima vista verso le vette circostanti ed il fondovalle.
Le attività sportive che si possono praticare nel comune e nei territori limitrofi sono: in inverno escursioni con le racchette da neve e nei comuni della valle del Lys lo sci di discesa, lo sci alpinismo, lo sci di fondo; nelle stagioni meno fredde l'escursionismo, ciclismo, bocce e calcetto.
Strutture ricettive caratteristiche ed accoglienti offrono al visitatore un soggiorno piacevole e curioso e i servizi commerciali vendono anche prodotti locali.
La penultima domenica del mese di luglio ha luogo una tradizionale sagra gastronomica, detta "Festa del pane nero": in questa occasione, per cuocere il pane nero, viene utilizzato un forno antichissimo che si trova in località Marine dove si possono su prenotazione visitare il Museo della Resistenza, la scuola d'altri tempi e i mulini di Glacières .
In località Tour d'Héréraz, ormai da quasi vent'anni nel mese di novembre si svolge la caratteristica "Bataille de Tchevre", battaglia delle capre.


NOTIZIE UTILI

Distanze:
da Aosta: 54 km
da Pont-Saint-Martin: 4 km
da Gressoney-Saint-Jean: 21 km
da Bard: 11 Km




Il capoluogo di Perloz
Conoscere il c...
Villaggio Badery
Perloz- Il Com...